Settimana dell’Espressività – 2G

Settimana dell'Espressività - 2G

Tipologia documento: Documento Didattico

Descrizione

Per la settimana dell’espressività 2021 dal tema “La bellezza salverà il mondo”, gli alunni della 2G hanno partecipato ad esperienze sceniche individuali e collettive, interpretando i protagonisti di alcune tra le opere d’arte più significative.
Lo scopo è stato quello di prendere coscienza di come la bellezza abbia assunto nel corso della storia tante forme diverse, espressività di un’individualità artistica e di una mentalità sociale.
Ogni alunno ha esplorato le diverse forme d’arte con il gruppo classe partendo dallo studio guidato delle opere sul tema della Bellezza, prodotte tra il Rinascimento e il Barocco, scegliendo alcuni tra gli artisti che hanno segnato l’arte italiana, passando anche attraverso la Germania e le Fiandre: da Masaccio, Piero della Francesca, Van Eyck, Antonello da Messina, Botticelli, Dürer, Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Caravaggio a Veermer. Tutti artisti e opere all’insegna della Bellezza che salverà il mondo dall’ignoranza e dalla paura, all’insegna della vita e della musicalità che infonde.
La raccolta di tutte le immagini è confluita in un video accompagnato da un discorso di apertura tratto dalle parole di Peppino Impastato sul concetto di Bellezza.

GUARDA IL VIDEO: espressività 2G