logo della Repubblica italiana

Settimana dell'Espressività - 2F

Tipologia documento: Documento Didattico

Descrizione

Per la Settimana dell’Espressività 2021 gli alunni della 2^F hanno realizzato un videoracconto sulla Storia della bellezza dal Rinascimento al Barocco, spaziando tra arte e letteratura. Lasciandosi ispirare da un libro dell’autore Umberto Eco dedicato proprio a questo argomento, hanno riflettuto su cosa singoli artisti consideravano “bello” e su com’è cambiato il concetto di bellezza nei secoli. Gli alunni hanno rappresentato quadri viventi come opere di Botticelli e Caravaggio, riscritto testi poetici di Poliziano e Lorenzo il Magnifico e reinterpretato il pensiero di Galileo Galilei. Questi lavori sono confluiti in un video finale di sintesi, realizzato e montato interamente dagli alunni con la supervisione dei docenti referenti.

SCARICA IL VIDEO: Settimana dell’Espressività 2F