PNSD – progetto Azioni di Inclusione Digitale – 1A

PNSD - progetto Azioni di Inclusione Digitale - 1A

Tipologia documento: Documento Didattico

Descrizione

La classe 1^A ha indagato le motivazioni storico-politiche che legano gli edifici religiosi della Cattedrale di Bari, della Basilica di S. Nicola con l’edificazione del castello normanno-svevo. Con un balzo temporale dal Medioevo ad oggi, gli alunni hanno raccolto testimonianze nel web, per documentare il valore di questi monumenti e il grado di attaccamento della città di Bari al suo passato, come segno di un’identità storico-culturale e religiosa che connota ancora oggi la nostra città.

A livello artistico, la classe ha approfondito l’aspetto architettonico, con l’utilizzo di applicazioni digitali, realizzando un tour virtuale all’interno delle suddette strutture; il tutto “condito” con una performance di musica medievale, eseguita dagli alunni stessi che hanno anche danzato coreografie d’epoca.

Infine, attraverso la lingua inglese, la classe ha filmato interviste, interpretando il ruolo di turisti inglesi in cerca di notizie storiche sulla nostra città. Il prodotto finale, un video-inchiesta, sotto forma di TG storico culturale, ha visto protagonisti i nostri alunni come indagatori di un passato che ha ancora pregnanza visiva e culturale nella Bari di oggi.

PNSD1A.mp4

file kb