Tipologia circolare: Comunicazioni
Carissimi alunni e genitori,
la nostra scuola non si ferma! Vogliamo esserci e dare il massimo, sia in presenza, come abbiamo sempre fatto, che a distanza. Siamo, con grinta ed energia, comunità: docenti, dirigenti, personale della scuola, famiglie e alunni. Fare lezione adesso significa affrontare insieme un’emergenza trasformandola in una bella opportunità per consolidare contenuti e sperimentare nuove forme di lavoro. Le metodologie innovative che caratterizzano la nostra scuola rappresentano una grande risorsa: ci permettono di raggiungere tutti i nostri alunni, con modalità differenti, affinché nessuno resti indietro.
Si precisa che l’attività didattica a distanza non può sostituire la normale didattica in presenza, ma può costituire un ottimo strumento per mantenere viva la relazione formativa tra il docente e la classe in questo momento di emergenza e favorire la collaborazione e la condivisione di attività tra gli alunni.
Cosa faremo nello specifico?
I docenti della scuola primaria e dell’infanzia utilizzeranno i mezzi disponibili ritenuti da ciascuno più appropriati (classi virtuali su piattaforma Edmodo, chat whatsapp, posta elettronica, ecc.) per la condivisione di video e documenti autoprodotti, mappe concettuali, link. I rappresentanti dei genitori, in questa fase, potranno fare da tramite nelle comunicazioni tra genitori e docenti per qualunque esigenza.
Le maestre della scuola dell’infanzia hanno già iniziato a produrre video per aiutare i bambini a sentirsi sempre parte di una comunità scolastica viva e accogliente: https://video.repubblica.it/edizione/bari/scuole-chiuse-a-bari-le-maestre-in-video-cantano-per-i-bambini-siamo-sempre-con-voi/355234/355799
I docenti di scuola secondaria si serviranno in primo luogo del Registro Elettronico, sul quale è stata attivata la possibilità di depositare materiali di studio (link esterni, filmati in rete, documenti su piattaforme comuni, cloud, …) in cartelle e sottocartelle consultabili dagli alunni e dalle famiglie. Seguite questo breve tutorial per avere info su accesso, consultazione, download e upload dei documenti: https://www.icmassarigalilei.edu.it/sito_storico/attachments/article/2070/Tutorial-genitori-e-alunni.pdf
I docenti delle classi digitali potranno utilizzare le applicazioni didattiche già in uso (iTunes U) per svolgere attività a distanza con gli alunni. Ecco il link per visualizzare il tutorial iTunes U per gli alunni delle classi digitali:
https://www.icmassarigalilei.edu.it/sito_storico/attachments/article/2071/Tutorial%20iTunes%20U.pdf
Da lunedì saremo tutti operativi. Siamo sicuri che svolgerete le attività didattiche con responsabilità, senso del dovere e tanta curiosità.
Buona scuola a tutti!
Il Dirigente scolastico
Alba Decataldo
da webmaster