Coronavirus, sospensione delle attività didattiche fino al 3 aprile: nuove soluzioni per la didattica a distanza con Office 365

(14 marzo 2020)
Carissimi alunni e genitori,
l’emergenza continua e anche noi non sappiamo stare fermi, sempre alla ricerca di soluzioni pratiche e innovative per la didattica! Dal 5 marzo i docenti della nostra scuola sono quotidianamente impegnati ad attuare le varie strategie didattiche concordate nell’ultimo Collegio dei Docenti. L’attività didattica a distanza sta rappresentando un ottimo strumento per mantenere viva la relazione formativa tra il docente e la classe e favorire la collaborazione e la condivisione di attività tra gli alunni.
Per le classi digitali di scuola secondaria, l’utilizzo di iTunes U, che offre tutti gli strumenti necessari per interagire con tutta la classe attraverso gli iPad, si è dimostrata una scelta vincente. Pertanto docenti e alunni delle classi digitali continueranno ad incontrarsi virtualmente su iTunes U.
Per le classi ordinarie di scuola secondaria l’uso del registro elettronico per la condivisione di lezioni e materiali didattici ha creato qualche problema a causa della difficoltà di utilizzo attraverso gli smartphone e della lentezza di upload/download dei materiali. In particolare ciò che viene a mancare, utilizzando il registro elettronico, è la possibilità di interagire con gli studenti.
Sperimentando varie piattaforme di lavoro, abbiamo individuato in Microsoft Office 365 quella più indicata per sostituire la condivisione su registro elettronico.
Questa piattaforma consente di portare avanti con molta semplicità la didattica on line, gestire classi in modo interattivo, registrare le lezioni per essere visualizzate e ripassate in qualunque momento, mettere a disposizione materiale di studio, garantendo quindi la continuità del rapporto insegnante- studente.
Questo pomeriggio le credenziali di accesso sono state inviate a tutte le famiglie degli alunni iscritti alla scuola secondaria di I grado – classi ordinarie. Abbiamo utilizzato l’indirizzo email comunicato dai genitori al momento dell’iscrizione alla nostra scuola. Se non avete ricevuto la mail con le credenziali, oppure ci sono problemi col primo accesso, inviate una richiesta all’indirizzo istituzionale baic818001@istruzione.it
Nei prossimi giorni pubblicheremo un tutorial per studenti per facilitare l’accesso alle classi virtuali. #staytuned!