Docenti “capovolte” alla Massari Galilei

Un gruppo di docenti del nostro Istituto Comprensivo ha completato il percorso formativo sulla “classe capovolta” organizzato dall’associazione nazionale Flipnet (www.flipnet.it).
La “Flipped Classroom” è una pratica didattica che ribalta, capovolge (“to flip”) lorganizzazione e la sequenza tradizionale dellattività di docenti e studenti: nella prassi ordinaria, nel tempo passato in classe l’insegnante spiega o verifica, mentre in quello a casa gli alunni studiano o si esercitano; con la “lezione capovolta” il tempo a casa (o ovunque, su dispositivi mobili) è impiegato dagli alunni per seguire le esposizioni o spiegazioni (su video, podcast, animazioni, testi o presentazioni segnalati dai docenti), mentre in classe ci si dedica allo studio, individualmente o in gruppi di lavoro, alla ricerca, lapprofondimento, lesercitazione, la discussione, sempre sotto la guida del docente. In pratica: spiegazioni a casa, studio a scuola.