È iniziato il nuovo Anno Scolastico!

L'anno scolastico 2023/24 è iniziato con il Collegio dei Docenti del 1° Settembre 2023: si preannuncia un anno ricco di novità ed opportunità!

Con il Collegio dei Docenti del 1° settembre parte ufficialmente il nuovo anno scolastico, un anno ricco di novità e opportunità, a partire dalla fusione fra il nostro Istituto Comprensivo, che già comprendeva le sedi Massari, Galilei, Montello, e l’XI Circolo San Filippo Neri: finalmente un punto di riferimento culturale unico, ampio e solido per tutto il territorio, a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di primo grado.

Un Istituto Comprensivo con ben quattro sedi ma con un’anima sola, pronta a dare il più caloroso benvenuto ai tanti bambini e ragazzi che inizieranno il loro percorso nella scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado. Allo stesso modo non vediamo l’ora di riabbracciare tutti gli studenti che già frequentano la nostra Scuola e a cui auguro di continuare a partecipare alla vita scolastica con gioia, curiosità, entusiasmo, impegno ed interesse.

All’inizio di questo nuovo viaggio insieme, ricco come ogni anno di emozioni intense e coinvolgenti, desidero rivolgere un saluto riconoscente ai Genitori che hanno deciso di affidare i propri figli alla nostra Comunità educante.

Mi fa piacere informarvi che la nostra Scuola ha un Comitato Genitori, “GENI.A”, che sostiene con forza la partecipazione dei Genitori alla vita della scuola: verrete coinvolti, se avrete piacere, in una serie di attività, conferenze, corsi, sui temi relativi sia ai rapporti tra scuola e famiglia che ai problemi educativi.

Ai docenti di ogni ordine e grado del Comprensivo, che con grande professionalità e impegno svolgono quotidianamente il loro lavoro, chiedo di continuare a operare con passione, poiché solo chi è appassionato può appassionare, solo chi è realmente coinvolto è capace di interessare e motivare.

Al Direttore S.G.A. e a tutto il personale A.T.A. auguro buon lavoro, consapevole del delicato e importante ruolo di supporto al progetto educativo, indispensabile per il buon funzionamento della Scuola.

Il mio saluto va anche al Consiglio di Istituto, al Comitato Genitori GENI.A, all’Amministrazione Comunale e alle Associazioni rappresentative della realtà culturale, sociale ed economica del nostro territorio.

Perché questa Comunità possa continuare a crescere, dobbiamo collaborare tutti insieme, nel rispetto dei ruoli di ciascuno, guidati dal nostro comune interesse: la crescita umana, culturale e sociale dei nostri ragazzi.

Auguro a tutti un anno scolastico sereno, ricco di soddisfazioni e di gratificazioni.

Pronti per il nuovo viaggio insieme?

Alba Decataldo