L’I.C. “Massari-Galilei” vince il Torneo Junior NBA!

29 aprile 2024: l'I.C. "Massari-Galilei" vince il Torneo Junior NBA di pallacanestro e si qualifica per le finali nazionali a Perugia

avatar autore

da Alba Decataldo

VITTORIA!!! 🏀🥇🏆
Una prestigiosa finale nazionale attende i nostri studenti che oggi hanno vinto con grande merito e ottime prestazioni il Torneo Junior NBA di pallacanestro disputatosi a Bari presso il Palabalestrazzi.
Delle trenta squadre partite a inizio torneo, le quattro qualificate alle semifinali si sono confrontate dando vita a incontri equilibrati e con buon tasso tecnico. Per la “Massari-Galilei” era in campo la squadra dei Cleveland Cavaliers che aveva dominato la fase di Istituto e aveva dato ottimi segnali già negli ottavi e nei quarti di finale contro le rappresentative delle altre scuole qualificate.
Nella squadra di oggi Rubino (2^F), Santamato (2^G), Di Bitonto (2^I), Corallo e Tridente (2^H), Ventrella, Ribatti e Rainone (1^G) hanno affrontato subito, in semifinale, la squadra della scuola “Verga” di Bari, vincitrice della passata edizione. La partita è stata equilibrata nel primo tempo, ma nel secondo i ragazzi e le ragazze, capitanati dai proff. Ruggieri e Di Ciaula, hanno preso il comando delle operazioni vincendo la partita di andata. La partita di ritorno è stata simile, ma ha sancito la nostra superiorità tecnica e agonistica facendoci qualificare con merito alla finalissima di Conference contro la vincente dell’altra semifinale.
La finalissima, disputata contro la rappresentativa della scuola “Falcone Borsellino” di Bari, non ha avuto storia ed è stata vinta meritatamente tra gli applausi del pubblico.
Oltre al valore tecnico e al grande dinamismo dei componenti, il segreto della vittoria sta nel gioco di squadra che ha consentito di superare le forti individualità degli avversari, gioco che ha creato i presupposti di grande sacrificio e attenzione in tutte le fasi di gioco con atleti sempre pronti a collaborare con i compagni in difficoltà. Veramente uno spettacolo bello da vedere!
Ora le finali nazionali, in programma il 24 e 25 maggio a Città di Castello (PG) per rappresentare la Puglia in un contesto di livello decisamente stimolante.