Festa della Gioia – Natale 2019

MERCATINO DEL SORRISO
presso la Scuola Montello, 10 e 11 dicembre ore 9.00 – 13.00

L’unità di competenza Festa della gioia, realizzata dall’Istituto Comprensivo Massari – Galilei, è destinata agli alunni dei tre ordini di scuola, precisamente ai piccoli di tre anni della Scuola dell’Infanzia, agli alunni di classe terza della Scuola Primaria e agli alunni di prima della Secondaria di I grado. La peculiarità di tale lavoro, basato sull’esperienza e orientato all’azione concreta, verte non solo sulla trasversalità ma anche sulla verticalità.

Il progetto persegue finalità di educazione alla pace, alla solidarietà, alla cooperazione, alla promozione del senso di appartenenza alla comunità scolastica. Alunni, docenti e genitori dell’Infanzia e della Primaria collaborano per produrre manufatti e decorazioni natalizie per la realizzazione del Mercatino del Sorriso; il ricavato delle vendite sarà destinato all’acquisto di beni e/o servizi utili alla comunità. Sarà divertente mettersi in gioco nel ruolo di acquirenti e venditori, scegliere e confrontare, decidere e invogliare agli acquisti. Tutto questo aiuterà i bambini a sviluppare le competenze per imparare e migliorare sempre più diventando cittadini del mondo.

Quale momento conclusivo della Festa è prevista l’organizzazione di un Concerto di Natale, che vede coinvolti il Coro e l’Orchestra della nostra scuola Secondaria, ad indirizzo musicale.

Locandina Mercatino 2019 page 0001