SETTIMANA SCIENTIFICA 2019/2020: LAMPI DI SCIENZA

In questa edizione, intitolata LAMPI DI SCIENZA, la scienza si fa più vicina ai ragazzi, passando da un sapere astratto e nozionistico ad unesperienza concreta che li renda desiderosi di capire e di imparare attraverso losservazione, lo stupore, la scoperta, nella consapevolezza che la mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere” (Plutarco). Un importante investimento di idee, tempo ed energie perché l’educazione scientifica possa diventare propedeutica ad un percorso di formazione ambientale e di cittadinanza.

Il progetto, rivolto ai cinquenni della scuola dell’Infanzia, alle classi quinte della Primaria e alle classi terze della Secondaria, intende guidare gli alunni alla comprensione dei fenomeni naturali, a saper osservare e fare ipotesi grazie al metodo scientifico sperimentale.

I più piccoli presenteranno Energica…mente; gli alunni della Primaria approfondiranno la tematica Noi in viaggio tra vegetali, sana alimentazione e scoperte sui viventi e gli alunni della Secondaria saranno coinvolti nella realizzazione di esperimenti scientifici di Fisica, Chimica, Biologia, Tecnologia mostrando anche una nuova sensibilità verso le tematiche ambientali.

La presentazione del percorso didattico e dei lavori prodotti sarà rivolta sia ai genitori delle classi coinvolte che, nell’ambito dell’Open day di dicembre, ai genitori e alunni delle scuole del territorio.

Locandina LAMPI DI SCIENZA