logo della Repubblica italiana

PNSD – 1I: Inviati molto speciali … sulle tracce di Federico II

PNSD - progetto Azioni di Inclusione Digitale - 1I: Inviati molto speciali ... sulle tracce di Federico II

Tipologia documento: Documento Didattico

Descrizione

Nei mesi di aprile, maggio e giugno gli alunni di 1I sono stati impegnati in un progetto Pnsd di Inclusione digitale dal titolo “Inviati molto speciali.. sulle tracce di Federico II”. Hanno utilizzato ogni risorsa digitale a disposizione (Google Earth, GeoGebra, SketchBook) e le altre app in dotazione nel loro iPad per esplorare, conoscere, condividere i paesaggi, le forme, la cultura e la storia della nostra Regione. Il digitale non si è mai sostituito alla centralità delle relazioni: gli alunni hanno sempre lavorato in gruppo, sia nei laboratori pomeridiani in presenza, sia in videochiamata per le consegne dei prodotti finali nelle discipline Lettere, Scienze, Tecnologia e Inglese. Gli alunni hanno realizzato un e-book sulla biografia di Federico II e i suoi castelli in Puglia, un calendario digitale su flora, fauna e gastronomia dell’Alta Murgia, una ricostruzione in 3D della forma geometrica di Castel Del Monte e una loro versione del Castello Normanno-Svevo di Gioia del Colle su Minecraft, illustrando anche la daily routine dell’Imperatore. Infine, si sono misurati con dei lanci di servizi giornalistico-divulgativi e un’attività di canto corale per dare libero sfogo alla loro espressività. Questo videoracconto ripercorre le loro esperienze di apprendimento.

IMG_1349.mov

file kb