Sportello di Mediazione e di Ascolto

Cos'è

Lo sportello di Mediazione ed Ascolto è un servizio di accoglienza e di primo approccio alle situazioni di difficoltà rilevate da alunni e/o genitori. Nasce dall’esigenza di creare fra istituzione scolastica, famiglie ed alunni, un “ponte comunicazionale” che crei un clima di rispetto, pacifico dialogo, accoglienza e reciproca attenzione. Esso mira promuovere, in modo prioritario, il benessere affettivo-relazionale dei ragazzi, e ad affrontare insieme situazioni di disagio scolastico e socio-relazionale, o di conflitto, prima che queste interferiscano con i normali meccanismi di crescita psico-sociale degli allievi, incrementando il sentimento di autostima, che è sempre correlato con il buon rendimento degli studenti in questa fase così delicata di crescita.

L’attività sarà gestita dalla prof.ssa Veronica Gentile, docente referente per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo della scuola, in raccordo con un’equipe multidisciplinare costituita dal Dirigente scolastico, dai collaboratori del Dirigente e dai docenti coordinatori di classe. Verranno inoltre coinvolti, quando necessario, i servizi territoriali (servizi della salute, servizi sociali, forze dell’ordine, servizi minorili dell’amministrazione della Giustizia) in grado di fornire supporto specializzato e continuativo ai minori coinvolti.

Si riceve previo appuntamento presso la Sede Massari nei seguenti giorni:

• martedì: ore 18:00-20:00
  • mercoledì: ore 11:00-12:00

Per concordare un APPUNTAMENTO:

• scrivere una mail all’indirizzo ascoltiamoci.mg@gmail.com
  • Telefonare o mandare un messaggio whatsapp al n. 370 3734143
  • Imbucare una lettera nell'apposita “cassetta sportello d’ascolto” posizionata nell'atrio dei plessi Massari e Galilei.